Innovazione, eccellenza e sinergie territoriali del settore ittico
Barcellona – Si conclude oggi il palinsesto di incontri dedicati alla valorizzazione del prodotto ittico italiano promosso dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste in occasione della sua partecipazione a Seafood Expo Global 2024.
Sono tre gli incontri previsti per questa ultima giornata di fiera. Il primo, a cura della Regione Emilia-Romagna, ha come tema principale l’economia ittica di Goro, con un focus sul distretto delle imprese di produzione di macchinari per la lavorazione del pesce.
A seguire un evento che testimonia la sinergia tra diverse realtà territoriali, in particolare quelle della Regione Toscana e della Regione Autonoma della Sardegna, durante il quale i produttori delle due Regioni si confrontano sulle loro esperienze in tema di tracciabilità e innovazione.
Infine, la degustazione della Regione Calabria interamente dedicata al tonno rosso del Mediterraneo, con la preparazione di piatti rappresentativi della cultura enogastronomica calabrese, in grado di esprimere la semplicità e la qualità che la cucina italiana esprime da sempre.
La manifestazione si è confermata un’importante vetrina internazionale per gli 85 espositori ospitati nello stand Italia, che hanno avuto l’opportunità di presentare e valorizzare le eccellenze del loro pescato.
Gli incontri e le degustazioni che si sono susseguiti all’interno dell’area eventi nel corso dei tre giorni di fiera hanno saputo raccontare un settore di eccellenza, in grado di innovarsi e di fare sistema per far fronte alle nuove esigenze del mercato, puntando i riflettori sul patrimonio gastronomico della pesca italiana che è sinonimo di freschezza, qualità e sicurezza.
L’evento è stato finanziato dal FEAMPA 2021-2027 (Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura).