• L’accordo di collaborazione prevede uno yacht Sunseeker con il primo sistema di propulsione ibrido di serie di MTU.
• Silenziosi, bassi livelli di vibrazione, potenti, senza emissioni: modalità di operazioni variabili per soddisfare esigenze specifiche. Il produttore di yacht di lusso britannico Sunseeker International e Rolls-Royce hanno deciso di presentare il primo yacht equipaggiato con un sistema di propulsione ibrido MTU di produzione di serie nel 2020.
Il nuovo sistema sarà presentato al salone nautico Boot Düsseldorf dal 19 al 27 gennaio da Sunseeker e MTU, nel padiglione 6 allo stand B61. “Sunseeker ha sempre guidato il settore, innovando ed essendo il primo sul mercato, quindi è del tutto appropriato che siamo il primo produttore di yacht di lusso a collaborare con MTU Hybrid Power”, ha detto Sean Robertson, Sales Director di Sunseeker International. “Il modo in cui i proprietari utilizzano le loro
barche continua ad evolversi con efficienza e riduzione del rumore ora importanti quanto le caratteristiche e il volume che contribuiscono alla loro decisione finale di acquisto”. “Quest’ultima tecnologia ibrida – ha aggiunto Robertson – caratterizzerà un modello nuovo di zecca che verrà lanciato nel 2020 e consentirà ai proprietari di scegliere
tra più modalità di funzionamento dalla soluzione completamente elettrica, con emissioni zero all’utilizzo dei due motori diesel a 12 cilindri che offrono prestazioni da leader di classe. Saremo sempre guidati dai nostri clienti che cercano i più alti livelli di innovazione per soddisfare le loro estese aspirazioni di crociera”.
“L’abbinamento di motori diesel e motori elettrici, oltre alle batterie e alle loro aree di applicazione variabili, offre ai proprietari di yacht vantaggi significativi”, ha detto Knut Müller, responsabile delle attività marittime e governative di MTU. “La crociera silenziosa, con bassi livelli di vibrazioni e di emissioni, offre enormi vantaggi in termini di comfort a bordo. Alti livelli di prestazioni, efficienza, compatibilità ambientale e flessibilità del sistema di propulsione sono di grande interesse oggi quando si utilizza uno yacht. Riteniamo che nel futuro dello yachting l’attenzione sarà sempre più focalizzata su soluzioni intelligenti e innovative, piuttosto che concentrarsi solo sul livello di potenza.” Il nuovo yacht Sunseeker avrà un sistema di propulsione integrato ibrido MTU. Consisterà in due motori diesel MTU serie 2000 da 12 cilindri (ciascuno con una potenza di circa 1.432 kW / 1.947 CV), generatori di bordo, moduli di propulsione elettrica, sistema di trasmissione, batterie, sistemi di controllo e monitoraggio e può essere ampliato su base modulare. Lo yacht sarà dotato di sei diverse modalità operative facili da utilizzare, tra cui le modalità automatizzate “smart hybrid” e “charge hybrid”, che consentono di utilizzare tutte le fonti di alimentazione secondo necessità. In una “modalità elettrica”, la propulsione dello yacht e la corrente elettrica a bordo possono essere fornite continuamente dai generatori, ottimizzando il consumo di carburante e il comfort a bordo per i passaggi lunghi e notturni. In “modalità silenziosa”, che utilizza energia esclusivamente dalle batterie, sono disponibili fino a 40 minuti di propulsione e 120 minuti di alimentazione a bordo con ogni coppia di batterie MTU installate, senza emissioni.