• 24 Novembre 2024 01:25

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

“SWIM” F.lli Razeto e Casareto: l’Italia si afferma ancora in Germania

Diredazione City

Feb 11, 2019

Special Mention del German Design Award per SWIM, la maniglia custom che l’azienda di Sori ha espressamente realizzato per il cantiere Majesty Yachts di Dubai

Ad aver destato attenzione da parte della giuria del German Design Council – importante associazione che dal 1953 premia con il German Design Award i prodotti più originali e innovativi del design industriale tedesco e internazionale – è stata quest’anno la SWIM, una maniglia creata dalla F.lli Razeto e Casareto espressamente per il cantiere Gulf Craft, che ha iniziato a installarla sul superyacht di un suo importante armatore, un Majesty 145. Alla SWIM è andata una “menzione d’onore” da parte dei giurati del German Design Award, perché oggetto custom, artistico, a tiratura esclusiva, realizzato, invece, da un’industria che fa innovazione, quindi con tutta la tecnologia disponibile.

La SWIM è una maniglia scolpita, riprodotta in cristallo, premiata pochi mesi fa anche con lo Yacht & Aviation Award 2018, nella sezione Architectural Hardware. SWIM prende ispirazione dalla gamma Free Go, una linea di maniglie multifunzionali con impugnature intercambiabili che F.lli Razeto e Casareto S.p.A propone anche nelle versioni luminose. In particolare SWIM evoca la collezione CULT, maniglie-scultura per porte realizzate a mano da Giangi Razeto.

SWIM, in cristallo “frozen” e ottone con finitura cromo-satinata, ha nella Fluidità l’elemento chiave del design. “Un flusso d’acqua che scorre sul metallo dà forma a una sirena”: l’interpretazione artistica è abbinata a una tecnologia, quella delle maniglie luminose, che ha funzioni di sicurezza, management ed entertainment, ed è integrabile con gli impianti di domotica di ogni barca.

Ancora una volta il “bello e ben fatto” si afferma quale valore del made in Italy con un’azienda, la F.lli Razeto e Casareto, che a Sori, Genova, produce maniglie e serrature nell’ambito marine: per navi commerciali, da crociera, barche, yacht e superyacht. Un’azienda di successo, sempre più internazionale e proiettata al futuro, investendo in ricerca e sviluppo, come sottolineano i numerosi premi ricevuti nei quasi cento anni di attività dall’azienda ligure per la tecnologia. La F.lli Razeto e Casareto è però un’azienda che crede anche nell’arte, nel design, in quelle soluzioni creative che rendono preziosa una porta come un intero ambiente, premiate anch’esse ma, soprattutto, apprezzate dai clienti.