38 metri di lunghezza, 8,7 metri di larghezza, una velocità di servizio di 26 nodi e una capienza di 60 passeggeri. E ancora, sofisticati apparati tecnologici installati a bordo tra cui il DP – Dynamic Positioning – un sistema controllato elettronicamente che mantiene automaticamente la posizione e l’angolo di rotta dell’unità. Queste, in sintesi, le caratteristiche tecniche principali della M/n Wolf, seconda unità di assistenza per operazioni offshore progettata e realizzata dal cantiere genovese T. Mariotti per United Ships, – società partecipata da Gruppo Gesmar, Righetti Navi e Guidotti Ships. L’unità, una Crew Boat Fast Utility , verrà impiegata nel mercato di assistenza alle piattaforme offshore ampliando ulteriormente la flotta della Righetti Navi a servizio del mercato Oil & Gas a pochi mesi di distanza dall’entrata in servizio della M/n Fox, Fast Intervention Support Vessel anch’essa progettata e realizzata da T. Mariotti e attualmente in attività nel Mar Adriatico per Eni.
Scheda tecnica M/n Wolf
Classe C+ Special Service ( Assistenza to offshore installation )
Light Ship, AUTUMS, TUG Oil Recovery Ship with flash point > 60°
DP1Special Navigation-International with operation service within 100 miles from shore
Stazza lorda: 265 Gt
Lunghezza: 38 m
Larghezza: 8,7 m
Velocità di servizio: 26 nodi
Capienza: 60 passeggeri
Spazio in coperta: 100 m2
Motori principali: 3 Cummins KTA 50M2 Tier II 1.800 HP per un totale di 5.400 HP
Eliche direzionali: 2 da 75 KW ciascuna, per un totale di 220KW