• 16 Settembre 2024 21:59

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Tasse portuali, a Rotterdam si torna ai livelli 2008

L’Ap applicherà  uno sconto del 2% dal 2013

 

Rotterdam punterà sulla riduzione delle tasse portuali anche nel 2013. Lo ha comunicato la Port of Rotterdam Authority precisando che sarà applicato, senza adeguamento al tasso d’inflazione, un ulteriore sconto del 2% alle tariffe attuali. Decurtazione che si aggiunge a quelle applicate a partire dal 2010 e che porteranno le tasse a livelli inferiori al 2008 (-8,6%). L’Ap, inoltre, destinerà 5 milioni di euro, provenienti dalle tasse portuali, in iniziative a sostegno delle attività economiche dello scalo.

“Anche se il traffico è in lieve crescita – ha spiegato l’amministratore delegato della Port Authority, Hans Smits – ci sono numerose compagnie che stanno vivendo un momento difficile. Ci auguriamo che questo consistente sconto (-30 milioni di euro, ndr) aiuterà i nostri clienti e attrarrà merci a Rotterdam. Così ci sarà un guadagno da entrambe le parti”.

L’ente olandese ha previsto anche meccanismi premiali per le navi meno inquinanti. L’anno scorso lo scalo ha ricavato dalle tasse portuali 291 milioni di euro, cui aggiungere altri 15 milioni derivanti dalla navigazione interna; 267 milioni, invece, i ricavi dai concessionari.