La formazione digitale gratuita destinata ai giovani dai 18 ai 30 anni, finalizzata allo sviluppo delle competenze STEM per il futuro di una delle aree più industrializzate del Sud Italia
Dalla fabbrica al futuro. Pomigliano d’Arco, città industriale con una forte specializzazione nella manifattura avanzata, nell’automotive e nella digitalizzazione dei processi produttivi, è stata selezionata dal progetto TechUp di formazione digitale gratuita per uomini e donne di età compresa dai 18 ai 30 anni. In un contesto economico in costante evoluzione è essenziale dotare i giovani di nuove skill per rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in trasformazione. TechUp nasce con l’obiettivo di fornire una formazione innovativa, gratuita e accessibile, capace di creare nuove opportunità professionali.
Il progetto ideato e promosso dall’associazione internazionale ISF – Informatici Senza Frontiere, si sviluppa nell’arco di tre anni ed è completamente gratuito per i partecipanti. L’obiettivo principale è ridurre il divario digitale e favorire la diffusione delle competenze STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) offrendo opportunità concrete di apprendimento e crescita professionale. Il progetto prevede dei corsi online di informatica e strumenti Office, programmazione web, social media management, strumenti low code, data management con Python, strutturati in moduli progressivi di livello, da base ad avanzato, per sviluppare competenze digitali e trasversali sempre più richieste dalle aziende. Ai corsi, infatti, si affiancano i percorsi di power skills per comunicare, collaborare e convincere, strumenti per il project management e seminari su come trovare lavoro con il web.
TechUp si rivolge agli studenti, ai giovani in cerca di nuove opportunità lavorative e a tutti coloro che desiderano aggiornare le proprie competenze per costruire un futuro professionale solido nelle aree industrializzate d’Italia. Le altre città coinvolte: Termoli, Modena, Atessa, Melfi, Torino e Cassino.
TechUp è promosso dall’associazione Informatici Senza Frontiere APS nata alla fine del 2005 dall’idea di un gruppo di manager italiani del settore informatico che hanno deciso di mettere le proprie conoscenze a disposizione di un progetto di innovazione sociale per contrastare il digital divide, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo. Oggi ha 12 sedi regionali, più di 300 soci e 130 volontari che usano le proprie competenze e la tecnologia per dare un aiuto concreto a chi vive in situazioni di povertà e di emarginazione o per offrire maggiori opportunità di inserimento sociale e lavorativo. Opera prevalentemente in quattro settori: la formazione, la cooperazione allo sviluppo, la disabilità e la sostenibilità.
L’iscrizione ai percorsi formativi online è già aperta. Per maggiori informazioni e per iscriversi ai corsi, visitare il sito www.progettotechup.it o scrivere a segreteria@progettotechup.it.