Approvati i risultati preconsuntivi al 31 dicembre 2021 e la guidance 2022
Marina di Carrara, 22 febbraio 2022 – The Italian Sea Group S.p.A. (“TISG” o la “Società”), operatore globale nel settore della nautica di lusso con i brand Picchiotti, Admiral, Perini Navi, Tecnomar e NCA Refit, comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha approvato i risultati consolidati preconsuntivi al 31 dicembre 2021, nonché la Guidance 2022.
Il Consiglio di Amministrazione si riunirà giovedì 24 marzo 2022 per esaminare il Progetto di Bilancio che sarà sottoposto all’Assemblea dei Soci venerdì 29 aprile 2022. “Il 2021 ha rappresentato un anno particolarmente significativo per “The Italian Sea Group”.
I risultati odierni sono la testimonianza della nostra dimostrata capacità di crescita, volontà e continua ricerca dell’eccellenza, essendo riconosciuti come un’Azienda solida e con standard di alto profilo” – ha commentato Giovanni Costantino, Founder & CEO di The Italian Sea Group. – “Il nostro impegno nel realizzare prodotti di elevata qualità nel rispetto dei tempi richiesti ci ha permesso di incrementare fortemente il nostro portafoglio ordini, anche attraverso il rafforzamento della nostra presenza in mercati di rilevanza strategica come quello americano nel segmento delle grandi dimensioni.
La grande opportunità di quest’anno, rappresentata dall’acquisizione di Perini Navi, ha consolidato il nostro posizionamento anche nel segmento dei grandi yacht a vela, in cui avevamo già una presenza rilevante sin dalla prima metà del 2021, grazie alla produzione già in corso di uno dei catamarani a vela più grandi al mondo, di dimensioni pari a 46,5 metri di lunghezza e 18 metri di larghezza.
A dicembre 2021 abbiamo sottoscritto contratti per due ketch di 56 metri: siamo pertanto convinti che il nostro percorso con Perini Navi ci garantirà maggiore visibilità in questo segmento in cui la domanda è forte e dinamica”.
Analisi della gestione economica e finanziaria della società
Nell’esercizio 2021 The Italian Sea Group ha realizzato Ricavi totali pari a 186 milioni di Euro, in crescita del 60,3% rispetto ai 116 milioni di Euro registrati nello stesso periodo del 2020, andando oltre i 170 milioni di Euro indicati nella Guidance 2021.
Tale risultato è riconducibile ad un aumento dei contratti, al regolare progress delle navi attualmente in costruzione e al positivo andamento delle vendite Tecnomar for Lamborghini 63.
Il significativo consolidamento nel segmento dei grandi yacht a vela e la forte domanda per la divisione NCA Refit hanno contribuito ad un ulteriore incremento dei ricavi.
NCA Refit, infatti, ha aumentato i propri ricavi rispetto al 2020 di circa il 60%, nonostante la riduzione degli spazi operativi causata dai lavori di ampliamento “TISG 4.0” e “TISG 4.1”. Il valore complessivo del portafoglio ordini – ossia il valore lordo dei contratti relativi a yacht nuovi non ancora consegnati – (Order Book) al 31 dicembre 2021 è pari a 827 milioni di Euro.
Il valore complessivo dei contratti relativi a yacht non ancora consegnati, al netto dei ricavi già iscritti nel conto economico (Net Backlog) al 31 dicembre 2021 (Shipbuilding e Refit), è pari a 536 milioni di Euro.
L’EBITDA è pari a 28 milioni di Euro, quindi raddoppiato rispetto ai 14 milioni di Euro al 31 dicembre 2020 e ben oltre la Guidance di 26 milioni di Euro precedentemente indicata.
L’EBITDA Margin è pari al 15% rispetto al 12,5% dell’esercizio 2020. Nel corso dell’anno, TISG ha realizzato Investimenti per 26 milioni di Euro, principalmente relativi al progress dei due piani di investimento “TISG 4.0” e “TISG 4.1” per l’ampliamento della capacità produttiva all’interno della sede di Marina di Carrara.
La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2021 è positiva per 41 milioni di Euro, rispetto a un indebitamento finanziario netto pari a 8,3 milioni di Euro del 31 dicembre 2020. Tale risultato riflette un’importante generazione di cassa determinata dall’aumento delle commesse in progress nell’ultimo trimestre dell’anno.
Fatti di rilievo al 31 dicembre 2021
Il 2021 è stato un anno particolarmente importante per The Italian Sea Group, sia sotto l’aspetto produttivo, sia sotto quello delle importanti partnership, oltre che per la quotazione in Borsa che ha portato la Società a consolidare il proprio posizionamento.
La Società è quotata su Euronext Milan (“EXM”) dall’8 giugno 2021, con una raccolta di 44,5 milioni di Euro.
Infine, il 22 dicembre 2021 The Italian Sea Group, attraverso la controllata al 100% New Sail S.r.l., ha acquisito dall’asta fallimentare Perini Navi per un valore complessivo di 80 milioni di Euro, operazione finanziata dalla disponibilità di cassa e da linee di credito bancarie a lungo termine.
Guidance 2022
La Guidance per l’esercizio 2022 prevede un aumento dei Ricavi Totali tra i 280 e i 295 milioni di Euro con un’ulteriore crescita rispetto al 2021 di circa il 55% e un EBITDA Margin del 15,5%.
Tale Guidance riflette il contributo dell’acquisizione Perini Navi in termini di aumento dei Ricavi; l’ulteriore incremento di marginalità esprime inoltre l’aspettativa di conseguire ritorni positivi, grazie al rapido avviamento dei nuovi siti produttivi con Investimenti limitati.
Nel 2022 si prevedono Investimenti che comprendono 9 milioni di Euro destinati al completamento del piano di investimento “TISG 4.0” e 10 milioni di Euro per il “TISG 4.1”. Inoltre, saranno investiti 1,8 milioni di Euro nel periodo 2022 – 2023 per la messa a punto dei due siti produttivi di Viareggio e La Spezia rilevati dall’acquisizione e già resi operativi.
Sulla base della forte convinzione di poter sfruttare l’intera capacità produttiva dei due cantieri, in data 17 febbraio 2022 il Consiglio di Amministrazione di “The Italian Sea Group” ha approvato il progetto di fusione della controllata New Sail S.r.l..
Dopo aver definito con chiarezza i progetti di integrazione dell’acquisizione e di avvio dei siti produttivi, il Management della Società è quindi già oggi pienamente concentrato sulla loro esecuzione.
Evoluzione prevedibile della gestione
The Italian Sea Group opera principalmente nel segmento degli yacht dai 50 metri ad oltre i 100 metri, che rappresentano circa l’80% delle navi che la Società ha attualmente in costruzione.
Crescita nelle dimensioni delle commesse
Alla luce di tale crescita di domanda, TISG continuerà a focalizzare i propri sforzi sulla costruzione di mega e giga-yacht, facendo leva sulla consolidata reputazione dei propri marchi e sulle grandi competenze riconosciute dai clienti e dai maggiori broker della nautica internazionale.
Consolidato posizionamento nel segmento della vela
Un altro elemento significativo della strategia di sviluppo di TISG è il consolidamento nel segmento degli yacht a vela, che sta registrando un forte incremento della domanda anche grazie al crescente interesse degli Armatori nei confronti della sostenibilità e dell’ambiente.
A conferma del posizionamento di TISG negli USA anche nel segmento vela, rileva il completamento di un sailing yacht di 60 metri per un armatore americano (commessa originariamente acquisita dalla precedente proprietà Perini Navi).
Avviamento Perini
In seguito all’acquisizione di Perini Navi, TISG ha già integrato al suo interno gran parte delle risorse rilevate dalla medesima acquisizione ed ha attivato le procedure necessarie per l’avviamento dei due siti produttivi di La Spezia e Viareggio.
Nuove partnership con principali brand del lusso
Le collaborazioni con brand del calibro di Giorgio Armani ed Automobili Lamborghini hanno contribuito a rafforzare ulteriormente il posizionamento nel segmento del lusso, ed a conferma di quanto annunciato in Road Show (giugno 2021), si stanno completando gli accordi per una ulteriore importante partnership.
Strategia ESG
In termini di sostenibilità, TISG ha adottato la migliore strategia di sviluppo ESG attraverso l’utilizzo di materiali riciclabili nella realizzazione degli scafi degli yacht e nell’allestimento degli stessi.
È stato previsto e già attuato un percorso di transizione ecologica attraverso l’efficientamento energetico di tutte le proprie sedi con la installazione di un impianto fotovoltaico all’avanguardia su tutte le superfici disponibili all’interno dei cantieri di Marina di Carrara, La Spezia e Viareggio.
È attualmente in corso un approfondito studio relativo ad una nuova propulsione alternativa al gasolio, con particolare attenzione all’ idrogeno, attraverso l’impegno di specialisti interni ed esperti del settore.