• 1 Marzo 2025 16:16

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Tir: Trasportounito: In 12 mosse la partita per risanare l’autotrasporto

Trasportunito: stop ai contributi statali, in cambio di norme certe per regolare il mercato

Roma – Nessun finanziamento o stanziamento economico per il settore da parte dello Stato, ma solo norme certe che consentano alle aziende di autotrasporto di operare correttamente sul mercato, garantendo alti livelli di sicurezza al trasporto stradale.

Trasportounito, nel differenziarsi in modo netto da tutte le altre associazioni dell’autotrasporto, ha presentato, nel corso della riunione con il Viceministro dei Trasporti, un documento articolato in 12 norme finalizzate a regolare il mercato e garantire nello stesso sicurezza e legalità.

Secondo Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, “da oltre un ventennio, ricondurre il tutto a contributi statali sia spot che strutturali, rappresenta un grave errore strategico e anzi si potrebbero eliminare anche quelli esistenti sostituendo le attuali elemosine con un sistema di  regole, ad esempio di tariffe sul mercato che siano regolari e che non consentano lo sfruttamento generato da committenze che ormai da anni giocano sullo stato di emergenza economica e finanziaria in cui vivono le imprese di autotrasporto”.

“Le 12 disposizioni di legge presentate da Trasportounito, sono articolate in 4 capitoli: regole del mercato; carenza dei conducenti; codice della strada; sicurezza stradale. Affrontando correttamente queste tematiche si otterrebbe il risultato di curare davvero un sistema malato che sta generando incertezze, indebitamento e tensioni organizzative estreme, frutto di sfruttamento di una categoria che, è il caso di ricordarlo – sottolinea Longo – garantisce più dell’80% della mobilità delle merci nel nostro Paese”.