• 23 Novembre 2024 21:05

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Traghetto a gas liquido per Lauro Shipping

La compagnia campana sigla accordo con Rolls Royce

 

Per ora si procederà solo alla fase progettuale ma presto le rotte del Golfo di Napoli e quelle della Sicilia potrebbero essere solcate da traghetti ecologici alimentati a gas. Merito dell’accordo siglato da Lauro Shipping, società attiva in Campania nei collegamenti veloci con le isole che ha acquisito recentemente anche Siremar, e Rolls Royce per lo studio di nuove unità traghetti da sviluppare secondo il concetto Environship.

Le soluzioni ambientali messe in campo da Roll Royce, in grado di ridurre le emissioni di CO2 del 40%, saranno applicate per la prima volta al settore passeggeri sulla scorta delle esperienze operative acquisite dal gruppo soprattutto in Norvegia con unità a LNG. In particolare, l’intesa prevede lo sviluppo congiunto della progettazione del traghetto prima dell’individuazione dei cantieri adeguati.

Per Salvatore Lauro, presidente di Lauro Shipping, la partnership con il gruppo inglese nasce dalla necessità di mettere in linea la propria flotta con i prossimi requisiti sulle emissioni riducendo allo stesso tempo consumo del carburante e costi operativi.

Tra le misure sviluppate recentemente da Roll Royce, la cui prima nave da carico a LNG è entrata in servizio in Norvegia all’inizio dell’anno, l’ottimizzazione della produzione di energia a bordo (senza ricorrere a generatori diesel ausiliari), quella di eliche e timoni (per la riduzione della resistenza), oltre, naturalmente, l’efficientamento della propulsione dei motori alimentati a gas.