“Bringing transportation in sync with the world”: questo l’obiettivo della multinazionale tedesca Transporeon che organizza a Vienna l’annuale summit dedicato agli operatori del settore logistico. Nata come una piccola start-up a Ulm in Germania è riuscita a posizionarsi come una delle piattaforme leader per la gestione dei trasporti.
La piattaforma Transporeon permette di connettere tutte le parti coinvolte nel processo logistico – shippers, retailers, carriers e LSPs, fornitori di servizi per la logistica – agendo da “matchmaker” e creando partnership durature tra i provider. Inoltre, la piattaforma automatizza i processi manuali e fornisce preziose analisi per ottimizzare le operazioni.
Nel 2023 Transporeon è stata acquisita da Trimble – multinazionale americana di tecnologia industriale – momento che ha rappresentato una pietra miliare nella storia della società tedesca. Infatti, grazie all’unione dell’esperienza sul territorio europeo di Transporeon con quella nord americana di Trimble è stato possibile creare una piattaforma globale di gestione dei trasporti che trasforma “the way the world works”. Mentre il business di Transporeon è fondato sulla profonda conoscenza della clientela shipper, Trimble è storicamente specializzata nel rispondere alle necessità dei carriers. Inoltre, l’offerta di Trimble ha permesso di arricchire ulteriormente quella di Transporeon, tramite l’integrazione dei mondi fisico e digitale, proponendo ai clienti un’esperienza phygital.
Transporeon è da sempre votata all’innovazione e al confronto, per questo motivo dopo l’edizione di successo del 2023, propone anche quest’anno il suo evento più atteso il Transporeon Summit, che avrà luogo il 18 e il 19 settembre a Vienna nello storico HOFBURG. Saranno presenti oltre 500 professionisti del settore, tra shippers, carriers e fornitori di servizi logistici e tra le società che hanno già confermato la loro presenza troviamo Tesco, Puma, CEVA Logistics, Refresco, Gartner, Canpack, Hisense, Intersnack, LKW Walter, ZKW, BBL, Grupa Transportowa e Wuppermann.
La tematica centrale dell’edizione 2024 sarà l’integrazione della tecnologia nei processi logistici e di trasporto: grazie alla conoscenza combinata del settore logistico e IT, Transporeon ha trasformato il modo in cui “si fa trasporto”, arrivando a sviluppare una piattaforma di gestione completa che fornisce servizi a shippers, carriers e operatori del settore ed è in grado di migliorare la gestione della logistica dei trasporti end-to-end, grazie a processi di automazione, collaborazione e insights in tempo reale.
Transporeon sostiene un innovativo approccio alla digitalizzazione – platform approach – fondato sulla collaborazione tra aziende per incoraggiare processi decisionali ancora più consapevoli e basati sui dati, perché “muovere una flotta è un lavoro di squadra”.
Uno dei temi che saranno affrontati durante il Transporeon Summit ad HOFBURG sarà infatti il vantaggio della collaborazione nella supply chain, per mostrare come usufruendo di una piattaforma di gestione trasporti costruita su un network, si riesca ad incrementare l’efficienza complessiva, tramite la creazione di partnership durature.
Il primo intervento di mercoledì 18 “European market update and outlook” sarà condotto da Adrian Gonzalez, Presidente, Adelante SCM e Fondatore di Talking Logistics e a seguire, Daniel Burgess, Project Manager, Network Development di Tesco e Guido Schierhofer, Direttore della Supply Chain di Intersnack SE saranno gli speakers della sessione “The power of collaboration in the supply chain”.
Tra gli appuntamenti e le tavole rotonde del pomeriggio si segnala anche un momento di riflessione sul prezioso ausilio dell’Intelligenza Artificiale dal titolo “Driving efficiency: Transform your fleet planning and operations with an AI-powered engine” tenuto da Markus Fuerlinger, Chief Information Officer di Gartner KG.
Lo scopo di Transporeon è quello di creare una connettività pura tra shippers e carriers, tra chi ha un problema con il trasporto e chi può risolverlo. Si tratta di un efficiente servizio di matchmaking tra partner commerciali a beneficio di entrambe le parti, che coinvolge l’approvvigionamento, l’esecuzione, la trasparenza e l’ottimizzazione dei viaggi.