Oltre 180 espositori provenienti da tutta Italia ma anche dall’estero hanno risposto “presente” all’appuntamento della sesta edizione del Traspo Day, fiera del trasporto e della logistica svolta dal 24 al 26 marzo 2023 presso gli spazi del polo fieristico A1Expò di San Marco Evangelista, in provincia di Caserta.
“Traspo Day – spiega Antimo Caturano, presidente del Polo Fieristico – resta l’unica, fondamentale manifestazione business to business a rilevanza internazionale dedicata al comparto del trasporto e della logistica del centro-sud Italia, rappresentando un’occasione straordinaria di incontro tra i principali players della filiera, le aziende di trasporto e logistica e gli operatori tutti”.
Un modo per accedente i riflettori su un settore indispensabile per il sistema produttivo e commerciale in Italia e nel mondo, reso possibile anche dai momenti di incontro e confronto negli appositi panel congressuali svolti nei diversi giorni in cui si è articolata l’iniziativa.
Si è cominciato venerdì 24 marzo con un dibattito sul tema “La nuova era digitale della catena logistica”, per poi continuare il 25 marzo con ben tre momenti di confronto gravitanti sui temi di “Logistica del futuro: transizione digitale e sostenibile delle imprese nel settore logistico”; “La rotta intermodale del Mediterraneo” (con la partecipazione anche del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata) e “La piattaforma logistica del Mediterraneo, la risposta del territorio”.
Proprio il Mediterraneo rappresenta infatti, a livello generale, una prospettiva di sviluppo complessivo per l’intera filiera del trasporto in chiave di intermodalità. Dalla prima edizione del 2012, Traspo Day ha visto una crescita enorme, configurandosi oggi come una singolare vetrina nel panorama industriale, capace di analizzare il trasporto in maniera trasversale, puntando l’attenzione non solo sul mondo del trasporto su gomma, ma anche su quello marittimo, ferroviario e intermodale. Si attendono ora sicuramente importanti novità che caratterizzeranno la prossima edizione, in programma per il 2025.