Como – UBV World, tra i primi player italiani nel settore della logistica e specializzato nei trasporti e nelle spedizioni internazionali con un fatturato di oltre 200 milioni di euro, cambia pelle proiettandosi nel futuro con una nuova identità visiva sviluppata da WEGO, agenzia di comunicazione specializzata nella consulenza nei processi di branding, digital advertising e nel design grafico e web.
Una rinnovata brand identity, attraverso la quale il Gruppo UBV consolida la direzione dell’azienda, crea omogeneità tra le diverse controllate, inaugura un nuovo racconto del brand ed esplicita l’evoluzione verso la modernità.
E dopo il nuovo logo, arriverà anche il sito web, completamente ripensato, che verrà lanciato nei prossimi mesi.
Una nuova brand identity
Una scelta che rispecchia la struttura corporate articolata in tre unità di business specializzate, frutto del percorso di crescita per linee esterne, e che al contempo vuole riunire tutte le realtà che appartengono al Gruppo, rafforzandone i caratteri distintivi e la riconoscibilità.
Nel nuovo logo è racchiusa tutta l’evoluzione di UBV come azienda che vuole proiettarsi nel futuro, forte di un’identità costruita su valori chiari quali l’eccellenza, il senso di partnership e la centralità delle relazioni.
Resta invariato il naming, con un carattere tipografico più contemporaneo, che viene affiancato da un simbolo dove tutte le società del Gruppo convergono, sotto un’unica identità. Un pittogramma moderno e differenziante, più riconoscibile, che esprime la capacità operativa capillare di UBV su tutto il territorio nazionale e sulle principali rotte internazionali, e al contempo l’attitudine a seguire il cliente in tutte le fasi del processo.
UBV è infatti in grado di trasportare ogni genere di carico, di qualsiasi peso e volume, non solo in Italia, ma anche oltre i confini europei, con un servizio personalizzato su tutti i maggiori segmenti di business.
L’idea Creativa e le reasons why del rebranding
L’operazione di rebranding ha colto l’opportunità del cambio di logo per spiegare sia internamente sia esternamente quale fosse la nuova dimensione di UBV, a partire da un vissuto positivo dell’azienda, confermato da un percorso di crescita continua che ha visto incrementare il giro d’affari di oltre il 410% dal 2010 al 2024, passando da 47 a 240 milioni di euro.
L’intuizione è stata quella di far convergere in un unico simbolo il disegno di una strada, a rappresentare il trasporto terrestre, la prua di una nave per il trasporto marittimo e le ali di un aereo per il trasporto aereo, insieme alle tre lettere U. B. V.
Un’unione che viene ribadita anche attraverso l’uso del colore, con la fusione del marrone della terra, del turchese del mare e dell’azzurro del cielo per raccontare le aree commerciali.
“L’operazione di rebranding si inscrive in un percorso di crescita strategica, che ci permette di presentarci al mercato con una proposta di valore rinnovata e coerente. Abbiamo saputo fondere la solidità della nostra tradizione imprenditoriale italiana con una visione orientata all’innovazione e all’espansione internazionale, mantenendo sempre l’eccellenza del servizio come nostro punto di riferimento” – dichiara Pietro Porro, CEO di UBV Group.