• 16 Settembre 2024 21:14

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Vendita collezione Tirrenia, Mussari: “Un danno alla città”

Appello al sindaco De Magistris del direttore del Museo del Mare

 

Un appello per la tutela del patrimonio storico e artistico di Napoli. Lo ha lanciato Antonio Mussari, direttore del Museo del Mare, denunciando l’indifferenza delle istituzioni riguardo la vendita della collezione storica della Tirrenia, attualmente ospitata presso Palazzo Sirignano. Una delle maggiori collezioni d’arte del XX secolo formatasi a Napoli – dipinti, arazzi, oggetti d’epoca che decoravano le sale delle navi – che andrà all’asta il prossimo 24 novembre.

Mussari esorta ad una “decisa presa di posizione delle istituzioni locali” rivolgendo un appello al sindaco De Magistris ed ai rappresentanti delle Istituzioni partenopee e campane per evitare “un ulteriore danno alla città”. “E’ mai possibile – si chiede – che non vi siano soluzioni alternative che consentano di preservare e valorizzare questo patrimonio napoletano? La città si è più volte occupata di un museo navale commisurato alla sua storia e tanti si sono detti pronti a realizzarlo. Questa è una buona occasione per recuperare parte di quel patrimonio di storia marittima”.

Sul sito web della casa d’aste Blindarte ( http://www.blindarte.com/ ), che ha sede a Napoli in Via Caio Duilio, è possibile visionare il catalogo della collezione Tirrenia che sarà messa in vendita, nell’ambito dell’asta n°56.